giovedì 5 giugno 2008

COMPITO 5: IL VALORE DEL CONTESTO

"Looking back, context is what I always missed in education."
Lee LeFever


Basta prendere la matematica ad esempio: come mai l'80% degli studenti odia questa materia? perché non gli riesce? che siano tutti stupidi?

No, io non credo, piuttosto sono i professori che la insegnano a luci spente, non si pongono come obbiettivo quello di incrementare la "desiderabilità della matematica", presentandola allo studente in tutto il suo significato, in tutto il suo valore.

La matematica, infatti, è fondamentale perché è un linguaggio universale, è questo che mi ha sempre affascinato: ritrovare, per esempio, la solita formuletta un po' ovunque ma ogni volta con un significato diverso.

La matematica non si può capire svolgendo aridamente gli esercizi, la sua potenza si comprende solo quando le si attribuisce un contesto, quando si associa a un mondo diverso. Come ha fatto notare il professore la banalissima equazione della parabola y=ax^2, che ha valore astratto sia in geometria che in algebra, può diventare, dopo avergli attribuito i giusti simboli e le rispettive u.d.m., F=ma, E=mc^2, E=KD^2 . Tutti contesti diversi nel campo della fisica, ma che stavolta rendono l'equazione concreta, materiale.

In medicina è possibile fare una PET, una TAC o una risonanza , prorpio perché le mille formulette che studiamo entrano in uno specifico contesto.

In Fisica poi è davvero sconvolgente perché il risultato è tangibile ma essendo un linguaggio, la matematica, si può usare anche per esprimere concetti teorici come in psicologia...

Insomma questa materia riunisce in sè così tanti significati che può a prima vista sembrar vuota, in realtà con la matematica si può descrivere il mondo, anzi è uno dei principali mezzi con cui l'uomo può esprimere, comprendere e far propria la bellezza della creazione.

3 commenti:

Roberto ha detto...

Che bella la matematica!
Quando ancora studiavo era la mia materia preferita insieme all'italiano e all'inglese.
La consideravo una filosofia e mi dava grande soddisfazione studiarla...
bello questo tuo blog, bello davvero!

Lucy ha detto...

amoooooooore, grazie!
qui sto diventando un genio dell'informatica!!! chi l'avrebbe mai detto eh...
no, a parte gli scherzi... sudo venti camice per rendere questa pagina web un po' accogliente! mi fa piacere che qualcuno apprezzi i miei sforzi! ;)

Veggie ha detto...

Grazie per il tuo commento sul mio video (e per i complimenti, naturalmente, che, diciamocelo, fanno sempre piacere...)... Mi ha fatto veramente piacere leggere le tue parole... Penso che la mia sia stata più che altro una provocazione, e fa piacere vedere che non tutti sono insensibili, che c'è chi raccoglie... Fa rabbia vedere che certe cose vengono messe in luce solo quando capitano a gente famosa, senza tener conto che tante ragazze "normali" ne soffrono giorno dopo giorno... e non ne muoiono, ma lottano... prendono il loro veleno, per dirla con le tue parole... pensando che forse morire sarebbe stato davvero più facile, meglio morire che restare, restare senza esserci mai, restare senza sapere dove andare... Che qualcuno apra gli occhi davvero, una volta tanto...
Cmq grazie ancora...
Per quanto riguarda il tutorial su Windows Movie Maker... diciamo che ci sto lavorando... spero di riuscire a pubblicare qualcosa nei prossimi giorni... anche se non prometto niente sul risultato...

PENNUTI SPENNATI